Il rimedio omeopatico unico come soluzione globale - Un caso di Dulcamara

Pubblicato il 07/10/2015

Categorie: Omeopatia per Animali

Autori: Mauro Dodesini, Maria Grazia Ghisalberti

Fonte: Il Medico Omeopata - Rivista

Il rimedio omeopatico unico come soluzione globale - Un caso di Dulcamara

Il rimedio meopatico unico, se indicato, può risolvere problematiche sia fisiche che comportamentali (caso di Dulcamara)

Specie: Cane.
Razza: Border Collie.
Sesso: Femmina.
Nato il: 05\04\2007.
Nome: ANY.
Peso: Kg 13/14

ANAMNESI - 3 APRILE 2009 - Età: 1 anno e 11 mesi

Con l'attuale proprietaria dal 12 Novembre 2008, importata dalla Gran Bretagna. E' vissuta per un anno e 3 mesi in un garage di tufo, a Napoli, presso un presunto allevamento, in pensione, in gabbie con altri 30 cani, 5 per gabbia, tutti molto agitati, cibo scarso, acqua mista a segatura. Non si sa se venisse liberata nel paddock e con quale frequenza. Quando viene recuperata è deperita ed anoressica, ha molte cicatrici sul muso, si spaventa ai minimi rumori ed ai movimenti bruschi, manifesta inoltre aggressività ingiustificata verso persone, cospecifici ed anche verso la cagnetta di casa che è dolcissima, senza una causa apparente.

PRIMAVISITA - Se viene ignorata dopo un po' si avvicina, resta vicina alla proprietaria se la vede ammalata o triste, le sue patologie peggiorano con il tempo freddo e umido, migliora con la consolazione, remissiva, lascia che il gatto mangi per primo dalla sua ciotola.

E' terrorizzata dal rumore delle auto, quando si agita trema e con il buio diventa più aggressiva.

Affetta da diarrea cronica ed anoressica.

TERAPIA: In base al risultato repertoriale, si prescrive: Dulcamara 1 LM sid, per 14 giorni.

Dopo un mese: Dulcamara 2 LM sid , per 14 giorni.

DUE MESI DOPO L'INIZIO DELLA TERAPIA - 6 Luglio 2009

I problemi intestinali sono risolti, si nutre normalmente, sta diventando tenace e determinata, vive ancora male le rare passeggiate notturne in centro città. Dice la proprietaria che finalmente ha imparato a scodinzolare.

TERAPIA: Dulcamara 3 LM sid per 14 giorni.

Ci scrive la Proprietaria: Sono proprio felice di vedere i progressi di Any, continua a stupirmi la volontà di uscire da quella fase che l'aveva immersa in mille paure, sono anche convinta che la cura sia stata veramente centrata!

4 MESI E MEZZO DOPO - 23 Ottobre 2009 - Età: 2 anni e 4 mesi

La colite cronica è completamente risolta, le feci sono sempre formate, mangia con appetito, le paure sono quasi completamente scomparse esclusa quella delle auto. E' diventata affettuosissima.

TERAPIA: Dulcamare 4 LM sid per 14 giorni.

8 MESI DOPO - 8 Dicembre 2009 - Età: 2 anni e 8 mesi

La colite cronica non si è più manifestata, ormai è tranquilla anche al rumore delle auto, è sempre affettuosa, non è mai più stata aggressiva ingiustificatamente con l'altro cane di casa, la Proprietaria afferma che stanno emergendo caratteristiche da capobranco (nella repertorizzazione Nux vomica era in 3a posizione!)

TERAPIA: Dulcamara 5 LM sid, per 14 giorni.

UN ANNO DOPO - 8 Aprile 2010 - Età: 3 anni e 2 mesi

Le patologie si sono risolte e mai più ripetute, il soggetto ha acquistato sicurezza ed equilibrio. Superato il disagio psico-fisico relativo al periodo di “reclusione” Any ora manifesta caratteristiche dominanti, da capobranco. Ottima coordinazione sia in agility che a condurre il gregge.

CONCLUSIONI

E' interessante evidenziare come il rimedio unico, se indicato, può risolvere problematiche sia fisiche che comportamentali, seguendo un'evoluzione progressiva ma costante, e come la scomparsa di tutti i sintomi, evidentemente reattivi alla sgradevolissima esperienza di Any, le abbia permesso di essere finalmente se stessa.

Bibliografia

1. F. Schroyens - Synthesis 9.1 - ARCHI- BEL, Assesse (Belgio), 2008.

Altri articoli dello stesso autore

Materia Medica Omeopatica degli scorpioni (Androctonus amoreuxii hebraeus)

Lo trovi in: Rimedi Omeopatici

Autori: Maria Grazia Ghisalberti

"L'indole dello scorpione pare fatta appositamente per rappresentare il tipo dell'astuzia e della cattiveria più velenosa".Brehm Credo che, a livello dei piccoli rimedi poco conosciuti, Androctonus amoreuxii hebraeus possa …

Magnesia muriatica in Omeopatia veterinaria

Lo trovi in: Omeopatia per Animali

Autori: Mauro Dodesini Maria Grazia Ghisalberti

Ci sembra interessante affrontare l'approfondimento dei Rimedi che prescriviamo più frequentemente nella pratica quotidiana per poterci confrontare, sulla base del riscontro clinico, con la letteratura omeopatica redatta quasi …

Agaricus muscarius - Applicazioni cliniche in Medicina Veterinaria

Lo trovi in: Casi Clinici Omeopatia per Animali

Autori: Mauro Dodesini Maria Grazia Ghisalberti

Agaricus è un Policresto di fondamentale importanza e di frequente prescrizione nella clinica quotidiana. Ha una capacità terapeutica profondissima nelle patologie più svariate: comportamentali, neurologiche, ot…

Omeopatia nella cura di malattie croniche o oncologiche nei cani

Lo trovi in: Omeopatia per Animali

Autori: Mauro Dodesini

RIASSUNTOL'autore esamina quattro casi clinici arrivati alla sua attenzione perché considerati non curabili con la classica terapia allopatica. Finalità: buona qualità di vita, controllo del dolore e, se possibile, st…

Chi è il Veterinario Omeopata?

Lo trovi in: Omeopatia per Animali

Autori: Mauro Dodesini

Spesso i proprietari dei miei pazienti mi chiedono quali sono le motivazioni che mi hanno portato a intraprendere questa strada. La risposta è immediata: questa terapia funziona molto più rapidamente e senza effetti collaterali. I…

Disturbo comportamentale nel cavallo curato con l'Omeopatia

Lo trovi in: Omeopatia per Animali

Autori: Mauro Dodesini

Sultan è un cavallo da sella italiano di otto anni, ma è ancora un bambinone, anzi un bambinone bullo. A chi non lo conosce, potrebbe anche far paura: ti si lancia contro e poi scarta all'ultimo momento; ogni tanto s'impenna, ma s…

Oddio! Fa la pipì in casa! Trattamento omeopatico dell'incontinenza urinaria nel cane

Lo trovi in: Omeopatia per Animali

Autori: Mauro Dodesini

Quando in un animale d'affezione che vive in casa si presentano episodi d'incontinenza urinaria, si compromette l'equilibrio tra i membri della famiglia e l'animale stesso. Anche l'affetto verso l'animale più caro è a rischio. N…

Spondilite e spondilosi nei cani curata con l'Omeopatia

Lo trovi in: Omeopatia per Animali

Autori: Mauro Dodesini

Avete mai notato la particolare andatura di un cane di media o grande taglia come un pastore tedesco quando comincia ad avere una certa età? Gli arti posteriori sono molto deboli e non gli permettono più il passo esuberante e p…

Gastroenterologia omeopatica nel cane e nel gatto

Lo trovi in: Omeopatia per Animali

Autori: Mauro Dodesini

Cortona (Ar), 2 ottobre 2011. Presso la Scuola Superiore Internazionale di Medicina Veterinaria Omeopatica “Rita Zanchi” di Cortona si è tenuta la Prima Giornata di Gastroenterologia Omeopatica nel Cane e nel Gatto, orga…

Franco Del Francia. L'Uomo e il Maestro

Lo trovi in: Omeopatia per Animali

Autori: Mauro Dodesini

Franco del Francia non c'è più. Se ne è andato in silenzio impartendoci l'ultima lezione di umiltà e riservatezza. Alla moglie Carla aveva chiesto il silenzio: "Non dire a nessuno che sto soffrendo"... Persino la salma nella sua…

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione