Celiachia ed Omeopatia: connubio possibile, anzi auspicabile!

Pubblicato il 27/09/2010

Categorie: Attualità

Autori: Antonella Ronchi

Fonte: Il Granulo

Celiachia ed Omeopatia: connubio possibile, anzi auspicabile!

Sempre più pazienti celiaci ci riferiscono che medici operanti in Centri specialistici ospedalieri li mettono in guardia dall'usare rimedi omeopatici per la possibile presenza di residui di glutine nell'alcool e addirittura nel lattosio di cui sono costituiti gocce e granuli. Lo stesso avvertimento, in più riprese, è stato dato dall'AIC, l'Associazione Italiana Celiachia. La FIAMO condivide la preoccupazione di tutelare al massimo la salute dei pazienti e proprio per questo si è assunta l'incarico di fare chiarezza su questo tema, che riguarda un gran numero di pazienti.

Molti di questi pazienti si curano abitualmente con l'omeopatia. Certamente, in presenza di una simile patologia, l'omeopata consiglierà il mantenimento della dieta, e somministrerà in modo acuto o cronico dei medicinali omeopatici. Ci sono dei rischi in queste somministrazioni? Per fare chiarezza abbiamo richiesto alle principali aziende produttrici di prodotti omeopatici una dichiarazione di Assenza di Glutine: abbiamo ricevuto dichiarazioni ufficiali dai Laboratoires Boiron, dal Cemon, per i prodotti a marchio Unda e Dynamis, da Loacker per i prodotti Loacker Remedia e DHU, da Dolisos, da Oti, da Guna.

Sul sito Fiamo potete trovare le dichiarazioni originali, che qui ci limitiamo a riassumere. Rispetto all'eccipiente, tutte le aziende concordano sull'escludere da gocce e granuli la presenza di glutine. In particolare l'alcool etilico delle preparazioni liquide proviene generalmente dalla barbabietola; nel caso del Cemon il bioalcool è ottenuto dalla fermentazione del grano che per il tipo di preparazione a cui è sottoposto (distillazione) risulta completamente privo di glutine.

Gli eccipienti dei granuli, lattosio e saccarosio, hanno un grado di purezza che li rende totalmente sicuri. Anche le capsule vegetali per i prodotti OTI e gli sciroppi Loacker sono garantiti glutin free.

Diverso è il problema delle compresse: Dolisos usa solo lattosio, saccarosio e stearato di magnesio, quindi garantisce l'assenza di glutine. Loacker Rimedia-DHU utilizza per la maggior parte delle compresse anche amido di frumento, con presenza di glutine. Va precisato peraltro che per i farmaci convenzionali si considerano sicuri tutti i medicinali, anche quelli contenenti amido di frumento, perchè si valuta che la quantità di gliadina contenuta, ad esempio, in una compressa da 1 gr. può arrivare al massimo a 0,156 mg, quantità notevolmente inferiore a quella che potrebbe essere assunta con i prodotti dietoterapeutici.

Rispetto invece alle materie prime, se i prodotti derivano da piante che in origine contengono tale sostanza, il glutine può essere presente nelle Tinture Madri e nelle preparazioni a basse diluizioni (Boiron e Dolisos specificano che si tratta di diluizioni fino alla D3 per Avena, Fagopyrum, Secale, Hordeum, Triticum, Glutein e Cereales germèes).

Quindi nessun allarmismo: si prenda finalmente atto di queste certificazioni e si passi a fornire un'informazione più seria e documentata, nell'interesse dei pazienti che con beneficio si curano con la medicina omeopatica.

Note:
La celiachia è l'intolleranza permanente ad una proteina del glutine, la gliadina, che innesca nel paziente una reazione immunitaria che danneggia la mucosa intestinale. ll glutine è presente nel frumento, segale, orzo, farro, kamuth, tabulè, sorgo, avena.
Non ne contengono: mais, riso, soia, miglio, fecola di patate. L'attuale incremento nella diffusione della patologia sembra legata al processo di selezione e mutazione del grano che dalla forma diploide, con due cromosomi, è passato alla forma esaploide, con sei cromosomi, con un contenuto in glutine enormemente maggiore.

Libri dalla stessa categoria

Altri articoli dello stesso autore

Depressione e Omeopatia (Recensione)

Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni

Autori: Antonella Ronchi

Tempo fa mi arriva a casa un piccolo pacco inatteso: lo apro, contiene un libro e un mondo si riaffaccia alla mia mente. Giuseppe D’Ancona, che ricordo meglio come Pino, è stato un collaboratore di Ruggero Dujany quando io mi for…

Guarigioni in breve raccontate dagli Omeopati italiani. Due casi di Croton tiglium

Lo trovi in: Casi Clinici

Autori: Antonella Ronchi

1° CASO Si tratta di una donna di 56 anni. Viene a metà marzo per blefarite. Negli anni scorsi episodi invernali limitati, dall'ottobre precedente disturbo continuativo, soprattutto all'occhio destro: bruciore all'attaccatura d…

Omeopatia: dopo la Francia non serve una campagna di delegittimazione

Lo trovi in: Attualità

Autori: Antonella Ronchi

Nell'arco di due anni la Francia gradualmente arriverà a non rimborsare più le spese sostenute per acquistare i medicinali omeopatici, che attualmente sono rimborsati per il 30%. La decisione è stata presa dal governo Macron su pr…

Omeopatia tra scienza e religione. Magia? No, atto medico. La Dr.ssa Antonella Ronchi (presidente FIAMO) risponde al Dott. Di Segni

Lo trovi in: Attualità

Autori: Antonella Ronchi

Gent.mo Dott. Di Segni, leggo su Medical Facts le seguenti frasi, riportate da un'intervista rilasciata in data 31 gennaio alla rivista online Mosaico. "La lezione di Riccardo Di Segni. Una bella lezione però ci arriva da …

Etichettatura dei prodotti omeopatici: alcuni chiarimenti sulla trasparenza dell'informazione

Lo trovi in: Attualità

Autori: Simonetta Bernardini Antonella Ronchi Laura Borghi

In merito al Documento emesso dal Comitato Nazionale di Bioetica “Dichiarazione sull'etichettatura dei preparati omeopatici e sulla trasparenza dell'informazione” le Associazioni e Società Scientifiche italiane che rapp…

Fiamo segnala: 'insegnamento dell'omeopatia a personale non medico'

Lo trovi in: Attualità

Autori: Antonella Ronchi

Gent.ma Dott.ssa Roberta Chersevani, Presidente del Comitato Centrale FNOMCeOGent.mo Dott. Roberto Monaco, Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Siena, Presidente Federazione Regionale degli Ordini dei …

Le bufale di Garattini sull’omeopatia. Smentiamo e vi diciamo perché

Lo trovi in: Attualità

Autori: Simonetta Bernardini Antonella Ronchi Marisa Certosino

Un imbroglio mediatico portato avanti dal farmacologo Silvio Garattini che si fregia della sua fama internazionale per farsi pubblicare da un piccolo editore un libro di Opinione. Un libro di Opinione che gli dà il gancio di …

Vaccini e Omeopatia: se viene negato il pluralismo nella medicina

Lo trovi in: Attualità

Autori: Antonella Ronchi

In questi giorni i media con grande spiegamento di forze hanno  intrapreso una doppia campagna, contro l'omeopatia, complice la  pubblicazione del libro di Garattini, e a favore dei vaccini senza se e senza ma. Anche se sul d…

Omeopatia: un importante progetto europeo a tutela dei cittadini

Lo trovi in: Attualità

Autori: Antonella Ronchi

È quotidiana la constatazione che c'è grandissima confusione riguardo cosa sia l'omeopatia, che cosa caratterizzi il medico omeopata, cosa si deve aspettare un paziente che chiede di essere curato da un medico omeopata. Molte v…

L'Omeopatia e le sue prime battaglie. Saperne di più per una scelta responsabile

Autori: Antonella Ronchi

Paolo Bellavite ha curato la traduzione, le note e la presentazione di questo piccolo, interessante libro francese il cui titolo originale è L'omeopatia e i suoi aggressori. Il titolo originale mette senza tanti complimenti …

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione