L'Omeopatia nella cura dei Traumi del Parto (Recensione)

Pubblicato il 26/02/2014

Categorie: Estratti Libri - Recensioni

Autori: Nunzio Chiaramida

Fonte: Il Medico Omeopata - Rivista

L'Omeopatia nella cura dei Traumi del Parto (Recensione)

Quali conseguenze possono portare i possibili traumi relativi al parto e come curarli attraverso la terapia omeopatica sono i temi che affronta il testo di Van Der Zee. Tale omeopata aveva già scritto il classico testo Miasms in Labour in cui venivano introdotte delle analogie tra le varie fasi del parto e i miasmi. In ogni nascita, secondo l'autore, si riscontrano delle caratteristiche dei miasmi che si presenteranno poi a caratterizzare il bambino e l'adulto stesso. L'analisi del parto può dunque contribuire sia nei bambini che negli adulti alla risoluzione di un caso.

Le esperienze vissute possono essere sia espressione delle caratteristiche già presenti in utero del nascituro che condizionate da quello che si verifica durante il parto che può lasciare traccia nell'individuo e condizionarne l'espressione dei sintomi che potrà avere nel corso della vita. L'autore introduce una classificazione miasmatica delle varie fasi del parto che possono servire da guida sulla base della sua esperienza clinica ma il testo si fa apprezzare soprattutto per altri motivi.

Sono infatti presenti numerose considerazioni nei vari capitoli sulle conseguenze che si possono produrre per l'eccesso di medicalizzazione della nostra epoca che si verifica spesso sia durante la gravidanza a partire dal concepimento ad esempio con la fecondazione in vitro che a maggior ragione durante il parto stesso. È estremamente importante riportare il parto in una condizione più naturale possibile senza che l'eccesso di medicalizzazione sia esso stesso fonte di disturbi e alterazioni che si riflettono nel bambino. La stessa paura del travaglio o tocofobia si può riflettere nel bambino stesso.

La richiesta sempre più frequente della anestesia epidurale, ad esempio, può essere fonte di una dissociazione e negazione del dolore stesso, con la possibile comparsa di complicanze e una alterazione della normale dinamica madre figlio. In Olanda, come riporta l'autore, solo il 5 % delle donne la richiede e la percentuale di parti naturali condotti in casa è la più alta del mondo occidentale. Interessanti sono anche le riflessioni sulle ecografie, i monitoraggi cardiotocografici e gli altri possibili controlli medici e strumentali condotti durante la gravidanza e su come possano riflettersi nello sviluppo e nelle modalità di reazione del bambino dopo la nascita considerando l'importanza in ogni caso dello stato emozionale e mentale della madre che si riflette necessariamente sul nascituro.

Estremamente attuali sono inoltre le considerazioni sull'aumento della frequenza di parti cesarei.

Il taglio cesareo che andrebbe condotto solo in situazioni di reale incremento del pericolo, può provocare conseguenze sia sulla madre che può pensare di non essere stata in grado di partorire normalmente che sul nascituro al quale viene sottratta una fase estremamente importante nel consolidare il legame affettivo, oltre a numerose altre conseguenze che vengono descritte anche attraverso casi clinici.

Nell'esperienza dell'autore, ad esempio, il bambino può tendere nella vita futura a prendersi meno responsabilità ed essere più insoddisfatto. Sono esaminate anche le dinamiche che intervengono nei parti gemellari, evidenziando anche nei casi clinici relativi come le dinamiche presenti in utero siano poi riflesse in quelle che si manifesteranno durante la vita dei gemelli stessi. Nel libro sono presenti numerosi casi clinici esplicativi suddivisi nei capitoli che riguardano le varie fasi del parto e le possibili complicanze e traumi collegati. Sono ad esempio esaminati casi clinici di bambini che sono nati con estrazione attraverso forcipe o ventosa in cui rimedi come Theridion, Stramonium o Hypericum possono svolgere un ruolo fondamentale.

Interessanti sono anche i casi di bambini nati con urgenza per liquido amniotico tinto di meconio in cui rimedi come Argentum Nitricum o Gelsemium, rimedi della diarrea da anticipazione, possono essere utili nelle problematiche relativa alle fasi dilatative. Inoltre non manca l'analisi delle problematiche relative all'aborto spontaneo con casi di aborto abituale in cui l'omeopatia può essere di molto aiuto. Sono dunque molti e dettagliati i casi presentati nel libro. Considerando, inoltre, l'importanza che secondo la medicina tradizionale cinese ha il momento della nascita sarebbe oltremodo importante che il parto si svolgesse secondo l'andamento naturale senza forzare degli equilibri attraverso interventi medici che possono modificare, talvolta senza una reale necessità, i tempi che la natura decide di seguire. Come afferma l'autore la gravidanza nel mondo occidentale è considerata quasi una malattia che finisce con una crisi medica per cui la donna incinta deve andare in ospedale.

Questa tendenza a considerare una gravidanza o un parto fuori della realtà giornaliera delle persone può essa stessa essere fonte di effetti negativi e ha delle ripercussioni nel parto stesso. I protocolli della medicina occidentale hanno un approccio standard per degli eventi estremamente individuali come una gravidanza ed un parto per cui sin dai primi controlli della gravidanza fino alle vaccinazioni del bambino si viene incanalati in un percorso standardizzato di cui i genitori spesso non si rendono nemmeno conto e che va a limitare la loro possibilità di scelta se non riescono ad ottenere adeguate informazioni su dei temi così importanti come la salute dei propri figli.

La parte finale è dedicata alla analisi dettagliata del confronto tra le varie fasi del parto e i miasmi interessati. Sebbene ricca di spunti da approfondire ed elaborare ulteriormente tale parte risente forse della matrice psichiatrica che ha fornito lo spunto per tale classificazione. Comunque fonte di riflessioni sono le analogie che l'Autore coglie tra le varie fasi del parto e il principio di individuazione Junghiano, che come il percorso terapeutico omeopatico ritorna alle radici della vera individualità del paziente scorrendo a ritroso le esperienze vissute e le reazioni del paziente verso il fulcro delle esperienze fondamentali del parto dove in un certo senso già tutte le dinamiche sono comprese e manifeste. Come afferma l'autore, in questo libro pieno di spunti e riflessioni interessanti.

Prodotto Consigliato

Capire, proteggere e curare i nostri bambini prima e durante la loro nascita

Lo trovi anche in: Clinica Omeopatica Pediatria Omeopatica

Pagine: 224, Formato: 15x21, Tipologia: Libro cartaceo, Editore: Salus Infirmorum
Prezzo 18,91 € invece di 19,90 € Sconto 5%
Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione

 

Altri articoli dello stesso autore

Indicazioni terapeutiche di Natrum muriaticum in Omeopatia

Lo trovi in: Rimedi Omeopatici

Autori: Nunzio Chiaramida

Il sale marino è uno dei più grandi policresti omeopatici. Fa parte della natura stessa di tutto ciò che vive. Da una soluzione salina simile ha avuto origine la vita e si sono evolute le prime forme di vita. Ha una co…

L'evoluzione in settenari in Omeopatia Hahnemanniana (Recensione)

Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni

Autori: Nunzio Chiaramida

L'Omeopatia ha anche una profonda base esoterica ed alchemica considerando le fonti di ispirazione dichiarate e soprattutto quelle non dichiarate da Hahnemann. Egli stesso apparteneva alla massoneria, che a quell'epoca, come…

Il sottile confine tra realtà e sogno in Nux Moschata in un caso di sindrome di Korsakoff

Lo trovi in: Casi Clinici

Autori: Nunzio Chiaramida

STORIA E CARATTERISTICHE GENERALI La noce moscata si ricava dagli alberi della Myristica fragrans, specie che appartiene all’ordine delle Myristicacee. Il termine deriva dal greco e significa “odore della mirra”. In Omeop…

Autismo. Oltre la disperazione. L'Omeopatia ha la risposta (Recensione)

Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni

Autori: Nunzio Chiaramida

L'argomento di questo libro è oltremodo importante perchè riguarda una patologia seria ed invalidante che sta diventando sempre più frequente e complessa da trattare. L'autore, attraverso la esperienza clinica di numerosi casi tr…

Agro-omeopatia. La cura omeopatica del meraviglioso mondo delle piante

Lo trovi in: Attualità

Autori: Nunzio Chiaramida

L'omeopatia può essere una terapia valida anche per le piante e le coltivazioni? Nel corso del 64° Congresso Mondiale della LMHI (Lega omeopatica internazionale fondata nel 1925) a Varsavia nell'agosto del 2009 si è tentato di da…

Guarire dai traumi emotivi con l'Omeopatia di Peter Chappell (Recensione)

Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni

Autori: Nunzio Chiaramida

Il libro "Guarire dai traumi emotivi con l'Omeopatia" ha una impostazione originale in quanto prende come riferimento i possibili traumi emotivi che possono far allontanare il paziente dalla salute, evidenziando con casi clinici…

Studio di Materia Medica Omeopatica 2° ed di Lucia Gasparini (Recensione)

Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni

Autori: Nunzio Chiaramida

Si tratta della seconda edizione, dopo quasi venti anni dalla prima, di Studio di Materia Medica Omeopatica. Un lavoro ponderoso, che all'epoca della sua prima edizione aveva impegnato per circa sette anni l'Autrice. Volume…

Le indicazioni di Ruta graveolens in Omeopatia

Lo trovi in: Rimedi Omeopatici

Autori: Nunzio Chiaramida

Le parole del poeta di origine boema Rainer Maria Rilke introducono un rimedio che origina da una pianta che ha una antichissima tradizione medica, come del resto dimostra il suo uso da parte della Scuola Medica  Salernitana. Il …

Prisma, ciò che non conosciamo delle Materia Medica Omeopatica (Recensione)

Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni

Autori: Nunzio Chiaramida

Giunge in libreria una delle materie mediche più complete ed interessanti degli ultimi anni. Una miniera di informazioni che ha anche il pregio di attualizzare lo spirito delle prime materie mediche omeopatiche. I primi scritti …

Veratrum album in Medicina Omeopatica

Lo trovi in: Rimedi Omeopatici

Autori: Nunzio Chiaramida

Hahnemann stesso aveva molta considerazione di Veratrum album, anche per le importanti modificazioni che induce a livello mentale. Egli sostiene che i medici non hanno alcuna nozione del potere posseduto da questo farmaco di…

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione