Svizzera: referendum popolare (67% di sì) fa entrare l’Omeopatia nella Costituzione

Pubblicato il 24/05/2010

Categorie: Attualità

Autori: Antonella Ronchi

Fonte: Il Granulo

Svizzera: referendum popolare (67% di sì) fa entrare l’Omeopatia nella Costituzione

La Svizzera è il primo paese ad avere inserito nella propria Costituzione le Medicine Complementari. Il 17 maggio 2009, il 67% dei votanti ha decretato il successo del referendum sul "Si alla medicina Complementare", al termine di un lungo percorso incominciato nel 1999. In quell'anno, a titolo sperimentale per un periodo di cinque anni, nel sistema sanitario pubblico furono incluse medicina omeopatica, medicina antroposofica, neuralterapia, fitoterapia e medicina tradizionale cinese. Contemporaneamente fu avviato un ampio studio, denominato PEK, per valutare l'efficacia, l'appropriatezza e il rapporto costo/benefici connessi a tali pratiche.

Il PEK fu concluso nel 2006 con dati favorevoli per tutti gli aspetti considerati, ma le raccomandazioni positive del comitato di valutazione sparirono dalla versione finale del rapporto e il Ministero della Salute, prima ancora della conclusione del progetto, nel luglio 2005, cancellò dal sistema sanitario pubblico le medicine in esame.

Fu un grande colpo per pazienti e operatori sanitari; come spesso accade, la crisi si rivelò anche un'opportunità. Si capì che senza una garanzia legale la Confederazione e i Cantoni non avrebbero certamente promosso queste medicine, per cui tutti i professionisti coinvolti nelle medicine complementari, medici e terapisti, insieme agli infermieri, ai pazienti, ai produttori, ai farmacisti, unirono le loro forze per promuovere un referendum che inserisse in un apposito articolo della costituzione il riconoscimento delle Medicine Complementari. La scelta del termine complementari fu il risultato di un percorso di mediazione tra le diverse istanze e si riferisce a quelle che altrove vengono chiamate CAM (Medicine complementari o alternative) o MNC (Medicine Non Convenzionali).

L'unione di tutte le forze permise una mobilitazione straordinaria che ha dato il suo frutto.

La vittoria del referendum implica che i trattamenti medici connessi a queste 5 medicine saranno nuovamente inclusi nel sistema sanitario pubblico e quindi rimborsati dallo stato; il rimborso sarà subordinato al fatto che i trattamenti siano prestati da personale con una qualifica riconosciuta.

Tutti gli studenti di medicina dovranno nel loro corso di studi familiarizzarsi con i principali metodi della medicina complementare, come anche i farmacisti. I medicinali impiegati dovranno essere salvaguardati, per evitare che interessi di mercato portino a una loro scomparsa. I terapisti non medici dovranno acquisire specifici diplomi, attualmente non obbligatori in Svizzera.

Questo risultato avrà una importante funzione di traino in tutta Europa e speriamo che anche in Italia si arrivi a una regolamentazione che tenga conto degli aspetti peculiari che la situazione italiana comporta.

Libri dalla stessa categoria

Altri articoli dello stesso autore

Depressione e Omeopatia (Recensione)

Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni

Autori: Antonella Ronchi

Tempo fa mi arriva a casa un piccolo pacco inatteso: lo apro, contiene un libro e un mondo si riaffaccia alla mia mente. Giuseppe D’Ancona, che ricordo meglio come Pino, è stato un collaboratore di Ruggero Dujany quando io mi for…

Guarigioni in breve raccontate dagli Omeopati italiani. Due casi di Croton tiglium

Lo trovi in: Casi Clinici

Autori: Antonella Ronchi

1° CASO Si tratta di una donna di 56 anni. Viene a metà marzo per blefarite. Negli anni scorsi episodi invernali limitati, dall'ottobre precedente disturbo continuativo, soprattutto all'occhio destro: bruciore all'attaccatura d…

Omeopatia: dopo la Francia non serve una campagna di delegittimazione

Lo trovi in: Attualità

Autori: Antonella Ronchi

Nell'arco di due anni la Francia gradualmente arriverà a non rimborsare più le spese sostenute per acquistare i medicinali omeopatici, che attualmente sono rimborsati per il 30%. La decisione è stata presa dal governo Macron su pr…

Omeopatia tra scienza e religione. Magia? No, atto medico. La Dr.ssa Antonella Ronchi (presidente FIAMO) risponde al Dott. Di Segni

Lo trovi in: Attualità

Autori: Antonella Ronchi

Gent.mo Dott. Di Segni, leggo su Medical Facts le seguenti frasi, riportate da un'intervista rilasciata in data 31 gennaio alla rivista online Mosaico. "La lezione di Riccardo Di Segni. Una bella lezione però ci arriva da …

Etichettatura dei prodotti omeopatici: alcuni chiarimenti sulla trasparenza dell'informazione

Lo trovi in: Attualità

Autori: Simonetta Bernardini Antonella Ronchi Laura Borghi

In merito al Documento emesso dal Comitato Nazionale di Bioetica “Dichiarazione sull'etichettatura dei preparati omeopatici e sulla trasparenza dell'informazione” le Associazioni e Società Scientifiche italiane che rapp…

Fiamo segnala: 'insegnamento dell'omeopatia a personale non medico'

Lo trovi in: Attualità

Autori: Antonella Ronchi

Gent.ma Dott.ssa Roberta Chersevani, Presidente del Comitato Centrale FNOMCeOGent.mo Dott. Roberto Monaco, Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Siena, Presidente Federazione Regionale degli Ordini dei …

Le bufale di Garattini sull’omeopatia. Smentiamo e vi diciamo perché

Lo trovi in: Attualità

Autori: Simonetta Bernardini Antonella Ronchi Marisa Certosino

Un imbroglio mediatico portato avanti dal farmacologo Silvio Garattini che si fregia della sua fama internazionale per farsi pubblicare da un piccolo editore un libro di Opinione. Un libro di Opinione che gli dà il gancio di …

Vaccini e Omeopatia: se viene negato il pluralismo nella medicina

Lo trovi in: Attualità

Autori: Antonella Ronchi

In questi giorni i media con grande spiegamento di forze hanno  intrapreso una doppia campagna, contro l'omeopatia, complice la  pubblicazione del libro di Garattini, e a favore dei vaccini senza se e senza ma. Anche se sul d…

Omeopatia: un importante progetto europeo a tutela dei cittadini

Lo trovi in: Attualità

Autori: Antonella Ronchi

È quotidiana la constatazione che c'è grandissima confusione riguardo cosa sia l'omeopatia, che cosa caratterizzi il medico omeopata, cosa si deve aspettare un paziente che chiede di essere curato da un medico omeopata. Molte v…

L'Omeopatia e le sue prime battaglie. Saperne di più per una scelta responsabile

Autori: Antonella Ronchi

Paolo Bellavite ha curato la traduzione, le note e la presentazione di questo piccolo, interessante libro francese il cui titolo originale è L'omeopatia e i suoi aggressori. Il titolo originale mette senza tanti complimenti …

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione