Guarire dai traumi emotivi con l'Omeopatia di Peter Chappell (Recensione)

Pubblicato il 20/04/2018

Categorie: Estratti Libri - Recensioni

Autori: Nunzio Chiaramida

Fonte: Il Medico Omeopata - Rivista

Guarire dai traumi emotivi con l'Omeopatia di Peter Chappell (Recensione)

Il testo ha una impostazione originale in quanto prende come riferimento i possibili traumi emotivi che possono far allontanare il paziente dalla salute, evidenziando con casi clinici come possa l'Omeopatia avere un ruolo fondamentale nel recupero da situazioni cliniche spesso molto complesse ma che possono avere alla base uno o più di tali traumi.

Nella prima parte sono descritti i diversi tipi di trauma che possono riguardare l'essere umano a cominciare dalla gravidanza e dal parto, fino all'infanzia, all'adolescenza e alla vita adulta. Cogliere nel paziente l'esistenza di un trauma profondo che lo condiziona e trattarlo con l'adeguato rimedio omeopatico, secondo l'Autore, può fare la differenza, come evidenziano i casi clinici descritti nel testo. Essendo stato coinvolto nella organizzazione e direzione di programmi di formazione omeopatica in oltre 15 paesi di diversi continenti in cui l'Omeopatia non era stata mai praticata, il dottor Peter Chappell, fondatore della Società degli Omeopati Britannica, ha riversato nel suo libro il frutto della sua esperienza e capacità didattica.

Sono riportati anche alcuni casi clinici proprio dalla esperienza sul campo di pazienti di origine e paesi diversi, visitati in contesti molto differenti, ma con analoghe vicissitudini traumatiche, che rappresentano uno dei pregi del libro. Nel testo è presente una di Materia Medica riferita ai traumi emotivi che possono essere curati dai singoli rimedi. Mentre per alcuni di essi è ben descritta la relazione patogenetica con i traumi emotivi che possono esserne alla base, con tanto di casi clinici esemplificativi, per altri è riportata più genericamente la loro sfera d'azione e meriterebbero un ulteriore approfondimento in tale interessante prospettiva.

Una parte interessante è quella dedicata ai riflessi del comportamento dei genitori sui figli e su come spesso traumi di origine familiare si trascinino attraverso le generazioni in una sorta di specchio. In tali intricate forme di trasmissione dei miasmi familiari a maggior ragione si evidenziano le grandi possibilità terapeutiche omeopatiche. In sintesi: per una prospettiva più ampia sulle possibilità della Omeopatia come risorsa per superare i traumi emotivi.

Prodotto Consigliato

Lo trovi anche in: Psichiatria Omeopatica

Pagine: 272, Tipologia: Libro cartaceo, Editore: Salus Infirmorum
Prezzo 25,42 € invece di 29,90 € Sconto 15%
Disponibilità Immediata. Pronto per la spedizione

 

Altri articoli dello stesso autore

Studio di Materia Medica Omeopatica 2° ed di Lucia Gasparini (Recensione)

Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni

Autori: Nunzio Chiaramida

Si tratta della seconda edizione, dopo quasi venti anni dalla prima, di Studio di Materia Medica Omeopatica. Un lavoro ponderoso, che all'epoca della sua prima edizione aveva impegnato per circa sette anni l'Autrice. Volume…

Il ritorno alla chiarezza di Ruta graveolens

Lo trovi in: Schede Rimedi Omeopatici

Autori: Nunzio Chiaramida

Le parole del poeta di origine boema Rainer Maria Rilke introducono un rimedio che origina da una pianta che ha una antichissima tradizione medica, come del resto dimostra il suo uso da parte della Scuola Medica  Salernitana. Il …

Prisma, ciò che non conosciamo delle Materia Medica Omeopatica

Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni

Autori: Nunzio Chiaramida

Giunge in libreria una delle materie mediche più complete ed interessanti degli ultimi anni. Una miniera di informazioni che ha anche il pregio di attualizzare lo spirito delle prime materie mediche omeopatiche. I primi scritti …

Veratrum album in Medicina Omeopatica

Lo trovi in: Schede Rimedi Omeopatici

Autori: Nunzio Chiaramida

Hahnemann stesso aveva molta considerazione di Veratrum album, anche per le importanti modificazioni che induce a livello mentale. Egli sostiene che i medici non hanno alcuna nozione del potere posseduto da questo farmaco di…

Sintomi fisici e mentali in Platinum

Lo trovi in: Schede Rimedi Omeopatici

Autori: Nunzio Chiaramida

Una delle più conosciute fiabe dei fratelli Grimm introduce il rimedio Platinum, noto anche come Platina, dallo spagnolo Plata che significa argento, per la sua somiglianza con l'argento stesso. Platinum, essendo sempre attento …

Lezioni di Omeopatia Classica (Recensione)

Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni

Autori: Nunzio Chiaramida

La profonda relazione che collega l'Omeopatia e la Psicanalisi alla luce delle ultime scoperte scientifiche della fisica quantistica e di altri campi del sapere è l'oggetto del libro fresco di stampa di Bruno Zucca, omeopata di …

Thuja occidentalis in clinica omeopatica

Lo trovi in: Schede Rimedi Omeopatici

Autori: Nunzio Chiaramida

Se avessimo a disposizione solo un numero esiguo di rimedi per la cura delle malattie croniche, Thuja occidentalis sarebbe sicuramente uno di questi rimedi indispensabili, a maggior ragione al giorno d'oggi, se consideriamo il…

Lo spirito libero di Tubercolinum

Autori: Nunzio Chiaramida

Tuberculinum è un rimedio ad azione molto profonda. È anche un nosode utile quando un rimedio ben scelto manca di agire. È caratterizzato da una particolare sensibilità romantica e cosmopolita. La diatesi tubercolare è sempre pres…

Malattia cronica di Ghatak

Lo trovi in: Estratti Libri - Recensioni

Autori: Nunzio Chiaramida

La personalità di una persona giace nella mente. E' la mente che fa l'uomo.La citazione di Ghatak, omeopata indiano vissuto nei primi anni del 20° secolo, risulta quanto mai attuale ed è estremamente utile che possa essere reso di…

Biblioteca Elettronica di Medicina Naturale 2014

Autori: Nunzio Chiaramida

Avere a disposizione dei testi fondamentali di Omeopatia consultabili rapidamente è sempre stata una delle necessità di cui ogni omeopata avverte la indispensabilità durante la pratica clinica. Esigenze di spazio e di pr…

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente divulgative. Tutte le eventuali terapie, trattamenti o interventi energetici di qualsiasi natura che qui dovessero essere citati devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico. Niente di ciò che viene descritto in questo articolo deve essere utilizzato dal lettore o da chiunque altro a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione fisica. L'Autore e l'Editore non si assumono la responsabilità per eventuali effetti negativi causati dall'uso o dal cattivo uso delle informazioni qui contenute. Nel caso questo articolo fosse, a nostra insaputa, protetto da copyright, su segnalazione, provvederemo subito a rimuoverlo. Questo sito non è da considerarsi una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con una frequenza costante e prestabilita. Gli articoli prodotti da noi sono coperti da copyright e non possono essere copiati senza nostra autorizzazione